Come impostare l’autenticazione a due fattori in WordPress utilizzando WordFence

La configurazione dell’autenticazione a due fattori è un modo semplice ma efficace per rafforzare la sicurezza della tua applicazione web.
Che cos’è l’autenticazione a due fattori?
L’autenticazione a due fattori (2FA) viene talvolta definita verifica in due passaggi o autenticazione a doppio fattore. È un nuovo standard nel processo di sicurezza in cui gli utenti forniscono due diversi fattori di autenticazione per verificare se stessi.
2FA è implementato per una migliore protezione sia dell’account dell’utente che delle risorse a cui l’account può accedere.
L’autenticazione a due fattori è implementata per fornire un livello di sicurezza più elevato rispetto all’autenticazione a fattore singolo, in cui l’utente in genere fornisce solo una password o un passcode.
I metodi di autenticazione a due fattori si basano su un utente che fornisce un metodo di autenticazione in due fasi. In genere, si tratta di una password come primo fattore e un secondo fattore diverso, in genere un token di sicurezza o un fattore biometrico, come un’impronta digitale o una scansione facciale.
L’autenticazione a due fattori aggiunge un livello di sicurezza al processo di autenticazione. Ciò rende più difficile per gli aggressori accedere ai dispositivi o agli account online di una persona perché, anche se la password della vittima viene violata, una password da sola non è sufficiente per superare i criteri di autenticazione.
Come impostare WordFence 2FA
WordFence è un fantastico plug-in di sicurezza gratuito, che offre un modo rapido per implementare 2FA su siti Web e applicazioni WordPress.
1. Scegli un’app di autenticazione
Per autenticarti, devi scegliere quale app di autenticazione desideri utilizzare. Ci sono molte app di autenticazione là fuori e dipende principalmente dalle scelte personali e dai dispositivi che useresti.
Google Authenticator
Google Authenticator è l’ideale se sei un utente Android/Windows Mobile o se utilizzi iOS 14 o versioni precedenti.
Autenticatore Apple
Apple ha appena rilasciato la sua app di autenticazione che è integrata nei suoi telefoni, tablet e computer. Questa funzione è disponibile su iOS 15, iPadOS 15, e macOS Monterey.
“Se un sito offre l’autenticazione a due fattori, puoi impostare i codici di verifica in Password nelle Impostazioni, non è necessario scaricare un’app aggiuntiva. Una volta configurato, i codici di verifica si compilano automaticamente quando accedi al sito</i >>
Autentico
Authy è un’ottima app che funziona su tutti i dispositivi, quindi puoi averlo sul telefono e sul computer desktop contemporaneamente.
2. Configurazione in WordPress e WordFence
Avremmo installato e configurato il plugin di WordFence per la tua applicazione, quindi tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account e passare a WordFence -> Sicurezza di accesso.
Una volta lì, devi completare un semplice passaggio: scansiona o aggiungi manualmente il codice QR nella tua app di autenticazione e verifica la tua connessione:
- Copia il codice o scansiona l’immagine QR
- Scarica e conserva i codici di ripristino in un luogo sicuro
- Inserisci il codice 2FA dalla tua app
- Attiva
E voilà! Sei tutto pronto.
Ora, dal prossimo accesso, dopo il tuo nome utente e password, ti verrà richiesto di aggiungere il tuo codice 2FA.